Parkos
user
Toggle Navigation
Cosa non può mancare nel tuo bagaglio a mano
6 minuti di lettura

Cosa non può mancare nel tuo bagaglio a mano

Tanti viaggiatori, ormai, scelgono di muoversi con il solo bagaglio a mano, almeno quando le condizioni dl viaggio lo permettono. In situazioni come queste, nello zaino o nella borsa di turno devono starci davvero tante cose, dai vestiti fino al caricatore dello smartphone. Di solito, insieme al bagaglio a mano possono essere imbarcati un porta computer e una borsa da donna.

Per chi deve intraprendere un viaggio di lunga durata, organizzare al meglio il bagaglio a mano è davvero importante. Avere a disposizione tutto quello che occorre per passare un volo sereno e confortevole deve essere la regola da seguire quando si prepara il bagaglio. Viste le misure ridotte consentite per il bagaglio a mano dalle compagnie aeree, quindi, bisogna portare con sé solo l’indispensabile.

Se hai paura di dimenticarti qualcosa di davvero importante e necessario, dai un’occhiata a questa lista di cose che non possono mancare nel bagaglio a mano che Parkos è lieta di presentarti.

Regole e divieti per il bagaglio a mano

Le dimensioni consentite per il bagaglio a mano cambiano tra le diverse compagnie aeree. Di media, però, le misure consentite per l’hand luggage sono 55 cm di altezza, 45 cm di lunghezza e 25 cm di profondità.

Per la sicurezza in aereo, ci sono alcune cose che non è possibile portare a bordo. Scordati di mettere nel bagaglio a mano lime, forbici di qualsiasi misura, coltelli o ferri da maglia. Si possono portare in aereo liquidi solo fino a 100ml per prodotto, rigorosamente inseriti in una bustina trasparente.

Cosa non può davvero mancare

Le prima cose da controllare, e riporre in maniera sicura nel bagaglio a mano o in borsetta, devono essere i documenti personali (Carta d’Identità o passaporto), i biglietti per il viaggio e il portafoglio. Senza queste cose, non si va proprio da nessuna parte. Non dimenticarti eventuali visti turistici se il tuo viaggio ne necessita qualcuno.

Altra cosa importantissima da inserire nel bagaglio a mano è lo smartphone, insieme ai relativi accessori (caricatore, adattatore, cuffie etc.). Viaggiare senza smartphone, oggi, è quasi impensabile, visto che nel telefonino troviamo tutti i biglietti e le prenotazioni che ci occorrono lungo il viaggio. Lo smartphone, inoltre, ci aiuta anche come traduttore e navigatore.

Un piccolo astuccio con tappi per le orecchie, salviettine, fazzoletti di carta e tutti i farmaci che utilizzi solitamente è davvero utile. Inserire anche qualche pastiglia contro il mal di testa o i problemi intestinali è una mossa saggia. La borsetta dei farmaci è determinante per combattere la nausea, l’ansia o lo stress che possono capitare nel corso di un viaggio in aereo. Mettici anche spazzolino e dentifricio (fino a 100ml).

Durante il volo potresti avere un pochino di freddo. Per questo motivo, non dimenticarti di mettere nel bagaglio a mano una felpa o un maglioncino. Se l’aria condizionata diventa insopportabile, una sciarpa o un foulard possono essere davvero utili. Metti nel bagaglio a mano anche gli occhiali da sole e, se ne fai uso, tutto il necessaire per i tuoi occhiali da vista, o qualche paio di lenti a contatto di riserva.

Prepara, infine, una piccola lista con numeri di telefono e contatti che possono tornare utili una volta atterrato, e mettila nel bagaglio a mano.

Altri oggetti vivamente consigliati da inserire nel bagaglio a mano

Porta una bottiglietta d’acqua nel bagaglio a mano, o meglio ancora una borraccia. Ricordati di svuotarla prima dei controlli di sicurezza e di riempirla di nuovo prima di salire in aereo. Prendi le gomme da masticare e metti in borsa qualche snack. Potrebbe venirti un po’ di fame durante il volo, soprattutto se viaggi con una compagnia low-cost, che non offre nessun pasto né spuntino.

Un libro, un tablet, una consolle portatile o un lettore musicale ti aiutano ad ammazzare la noia del volo. A seconda della tua passione, quindi, metti nel bagaglio a mano qualcosa che ti intrattenga durante l’attesa al gate e le lunghe ore in aereo. Nel caso si trattasse di un device elettronico, ricordati il caricatore.

Gli inconvenienti che possono capitare durante un viaggio possono essere di tutti i tipi. Un paio di mutande e di calze di ricambio potrebbero tornare utili, così come una maglietta o un paio di pantaloni in più.