Parkos
user
Toggle Navigation
Quanto prima bisogna arrivare all'aeroporto?
6 minuti di lettura

Quanto prima bisogna arrivare all'aeroporto?

Perdere l’aereo è l’incubo di tanti viaggiatori. Certo, può accadere a tutti. Alcune volte sono gli inconvenienti lungo il percorso verso il terminal a farci arrivare troppo tardi al gate. Può capitare, però, che si rimanga a terra per negligenza o semplice superficialità.

Se la colpa del ritardo è da attribuire ai problemi della linea ferroviaria, o a un’interminabile coda in tangenziale, c’è poco da fare, soprattutto quando si ha l’anima in pace vista l’anticipatissima uscita da casa o dall’hotel. Ma quando si perde l’aereo per un calcolo errato dei tempi, allora è proprio il caso di fare un mea culpa.

Se non vuoi ritrovarti a correre disperato verso il gate, con la voce agli autoparlanti che scandisce il tuo nome, forse è meglio che leggi questa guida di Parkos. A che ora devi arrivare all’aeroporto? Dipende dal viaggio che devi intraprendere e dalle tempistiche di check-in e d’imbarco.

Vuoi conoscere gli orari di arrivo specifici per gli aeroporti? Vai alla pagina che spiega gli orari di arrivo per ogni aeroporto:

Voli nazionali o area Schengen

Per i voli nazionali o diretti in un paese dell’aerea Schengen, le tempistiche burocratiche d’imbarco sono più veloci. Se devi effettuare il check-in al banco dell’aeroporto e stivare i tuoi bagagli, il consiglio è quello di arrivare al terminal 2 ore prima dell’orario di partenza del tuo volo.

Quando, invece, hai effettuato il check-in online, e di conseguenza dovrai passare solo i controlli di sicurezza prima di raggiungere il gate, puoi arrivare in aeroporto anche un’ora e mezza prima della partenza del tuo volo.

I check-in al banco della compagnia aerea si possono effettuare fino a un’ora prima della partenza, mentre i gate chiudono fino a 20 prima dell’orario di decollo previsto.

Voli internazionali di medio raggio

Per i voli internazionali di medio raggio, ossia quelli della durata di più o meno 6/8 ore, è meglio fare tutto con più calma. Di solito, infatti, quando si intraprende un viaggio di questo tipo, si ha la necessità di stivare almeno un bagaglio. Per ovviare a tutti gli inconvenienti che possono capitare al banco dei check-in e al controllo di sicurezza, il consiglio è quello di arrivare al terminal almeno due ore e mezza prima dell’orario previsto di decollo. In questa maniera, raggiungerai il gate senza ansie e in corretto orario. Anche in questo caso, il banco dei check-in chiude un’ora prima della partenza e il gate fino a 20 minuti prima dell’orario di decollo.

Voli intercontinentali

I voli intercontinentali, di solito, partono da aeroporti davvero enormi: delle vere e proprie città dove, al posto dei quartieri, ci sono infiniti terminal. Per questo motivo, muoversi in un aeroporto del genere è più complicato, e hai bisogno di più tempo per raggiungere una determinata zona.

Se devi prendere un volo intercontinentale, allora, il consiglio è quello di raggiungere l’aeroporto di partenza con almeno 3 ore di anticipo.

Alcuni consigli pratici

Se devi recarti in aeroporto con i mezzi pubblici, soprattutto se ti trovi in una città che conosci poco, muoviti con molto, ma molto anticipo. Certo, l’attesa al terminal è noiosa, ma è sempre meglio stare ad aspettare con un buon libro in mano piuttosto che correre a perdifiato per i corridoi dell’aeroporto (o peggio ancora, perdere l’aereo). Se ti fa sentire più sicuro, scegli di raggiungere il terminal in taxi. In questo caso, però, informati sul traffico della città e sulle tempistiche dello spostamento. Il taxi costerà sicuramente di più dei mezzi pubblici, ma è un investimento in tranquillità.

Tante volte, aspettare per i controlli di sicurezza diventa un’odissea. La fila è davvero interminabile soprattutto in determinate date, quelle contrassegnate dal famigerato “bollino rosso” delle partenze e degli arrivi dalle vacanze. Se parti in concomitanza di una festività o di un ponte, allora, raggiungi l’aeroporto con largo anticipo e organizzati per ammazzare l’eventuale tempo da passare aspettando l’apertura del gate. Quando vai all’estero, informati se durante le date della tua permanenza sono in calendario festività o ricorrenze.

Un’altra cosa che non puoi sottovalutare è la grandezza dell’aeroporto. Un conto è prendere l’aereo in un piccolo terminal, un altro è farlo in un aeroporto dove partono e atterrano voli intercontinentali, come ad esempio Milano Malpensa, Francoforte, Madrid o Amsterdam. Il tempo che ti occorre per raggiungere il gate negli aeroporti maggiori non è da sottovalutare, ma da prendere seriamente in considerazione.